cosa vogliono le coppie da una location

Cosa cercano le coppie in una location? Le 9 cose principali

Ti sei mai chiesto cosa cercano le coppie in una location per matrimoni realmente?
Questo post ti aiuterà a capire come personalizzare la tua offerta per soddisfare ancor meglio le aspettative dei tuoi clienti.

 

1. Vogliono sentirsi speciali, non una delle tante coppie

Potresti avere a che fare con più di 10 coppie contemporaneamente, ma è importante trattare ognuna di esse come se fosse il tuo unico e più importante cliente.

Trova sempre del tempo esclusivo da dedicargli, rispondi prontamente alle domande che ti porranno e nel caso si presentasse una situazione difficile, trasmetti loro tutta la calma necessaria, dimostrati focalizzato sulla specifica problematica e quando possibile, ribadisci sempre che tutte le loro esigenze saranno pienamente soddisfatte da te, che sei lì ad assisterli in ogni fase del percorso.

In questo modo acquisiranno piena fiducia, oltre alla consapevolezza di essere seguiti nel migliore dei modi.

2. Vogliono un rapporto qualità-prezzo adeguato

Il prezzo che applicherai dovrà riflettere e giustificare la tipologia della tua location ed il livello qualitativo del servizio offerto, per cui è importante non sottostimarsi né sopravvalutarsi, ma essere molto oggettivi nell’esprimere una cifra adeguata, abbandonando completamente l’idea deleteria della guerra al ribasso, sinonimo di sicuro fallimento.

Sappi che, contrariamente a ciò che potresti pensare, soltanto il 10% delle persone ricorre al criterio del prezzo più basso per valutare l’offerta economicamente più vantaggiosa , quindi se sarai in grado di vendergli una straordinaria esperienza di acquisto che ti differenzi completamente dalla concorrenza, potrai aggiungere valore al tuo servizio e i clienti saranno ben disposti a sceglierti anche se gli costerà di più, perché diciamoci la verità, pagare per l’uguale, il banale, il già visto, il “ sì ma l’altra location mi offre la stessa cosa” sarebbe poco intelligente, convieni?

3. Vogliono un servizio clienti attento

Le esperienze positive rendono i clienti i migliori sponsor della tua location, ecco perché mostrarsi cortesi, puntuali, disponibili all’ascolto e all’aiuto, trovare in breve tempo soluzioni, mostrarsi preparati, infondere fiducia, entrare in sintonia e instaurare un dialogo continuo sono aspetti essenziali per costruire relazioni solide, ma non basta.

Quando si parla di locations per matrimoni ed eventi, tenere la struttura sempre pulita e curata anche in occasione dei sopralluoghi fuori stagione, può fare la differenza, perché non tutti sono in grado di utilizzare l’immaginazione e comunque l’incuria, anche minima, darebbe adito a grossi dubbi ed insicurezze nella mente dei clienti ed il risultato sarebbe una non scelta.

4. Vogliono risposte alle loro domande

Sebbene il 70% delle domande risultino banali, scontate ed ovvie agli addetti ai lavori, per i clienti che si affacciano per la prima volta al tuo servizio, ti assicuro che non lo sono affatto, ecco perché è bene armarsi di santa pazienza e rispondere sempre con sollecitudine e cortesia al fine di rassicurarli, come è giusto che sia. Investiranno buona parte del loro budget presso di te, ed è un dovere rasserenarli per quanto possibile.

5. Vogliono far star bene i propri ospiti

La piena soddisfazione degli sposi e degli ospiti, deve essere l’obiettivo da raggiungere. Sono molti gli aspetti che concorrono a rendere il ricevimento una bella esperienza per tutti: l’accoglienza, l’organizzazione, l’ordine, il servizio, le tempistiche, il coordinamento, la logistica, l’attenzione alle loro specifiche esigenze, l’atmosfera, il giusto intrattenimento, in sintesi la qualità. Tutto dovrà filare liscio e senza intoppi e per far questo è importante che i comparti aziendali e i fornitori coinvolti dialoghino nella giusta maniera e che il lavoro di squadra funzioni alla perfezione.

Una sola nota stonata metterebbe a repentaglio la riuscita dell’evento e la conseguenza sarebbe una pessima pubblicità per la tua struttura.
Ecco perché una corretta ed attenta pianificazione a monte è essenziale.

6. Vogliono garanzie sui fornitori che consigli

Chiediti responsabilmente perché hai deciso di avvalerti di quel fornitore e quali sono le motivazioni che ti spingono a collaborare con lui e di conseguenza consigliarlo ai tuoi clienti. Se la risposta è “perché mi riconosce una percentuale” sei completamente fuori strada.

La tua scelta è asservita dal dio denaro e alla lunga ti porterà solo grattacapi. I criteri devono essere altri, primo tra tutti le abilità, perché se il risultato sarà scadente o comunque al di sotto delle aspettative, oltre a pagarne lo scotto in immagine, ti giocherai anche la fiducia della tua clientela.

Al contrario, se selezionerai professionisti esperti e capaci, aggiungerai valore al tuo servizio, risulterai autorevole e di questo ne gioverete tutti.

cose che le coppie ricercano in una location

7. Vogliono ricevere ciò che è stato loro venduto

Su questo punto vorrei porti una domanda: anche tu fai parte del popolo di gestori di locations che fanno firmare il menù come contratto?  Spero davvero di no, perché è la prima evidenza di una professionalità totalmente inesistente.

Il contratto è un accordo tra le parti che in questo caso regola l’esecuzione del servizio di ristorazione oltre a tutelare i contraenti in caso di inadempimento. Il menù potrà essere semmai un allegato al contratto! Dovrai essere molto preciso nel contenuto: cosa prevederà il servizio? Cosa non sarà incluso?  Più le cose saranno chiare e definite, meno incomprensioni si potranno verificare.

I clienti sapranno esattamente cosa aspettarsi a fronte del pagamento, e di conseguenza non si creerà nessun problema.

8. Vogliono un po’ di flessibilità per creare un giorno unico

Oggi gli sposi ricercano la flessibilità, ovvero la possibilità di valutare soluzioni diverse all’interno della location per avere modo di esprimere il valore unico del loro stile.
Questo è il motivo per cui la versatilità degli spazi interni ed esterni, i differenti allestimenti possibili e un’organizzazione attenta ai dettagli, essendo i tre fattori che consentono di fermare il tempo intorno all’evento, dovrebbero essere parte integrante della tua offerta, a meno che tu non voglia aspirare al modello “matrimonificio” in serie, tipo catena di montaggio con gli “sposini” sul nastro trasportatore.

Scherzo… non saresti qui a leggere questo articolo!

9. Vogliono ricordare il matrimonio come il più bel giorno della loro vita

Sembrerà un’ovvietà, ma è così.
Forse gli sposi di oggi saranno più liberi dagli schemi dettati dalla tradizione, ma la verità è che l’idea di un amore per la vita, capace di contrapporsi a quest’epoca di individualismo sfrontato piace ancora a tanti.

Sicuramente ogni coppia avrà i suoi gusti, le sue priorità, le sue convinzioni, a volte anche sbagliate, ma il compito di tutte le figure che lavorano ad un matrimonio, e mi riferisco davvero ad ogni singola risorsa, è quello di fare tutto il possibile per rendere quel giorno indimenticabile e perfetto.

Un cliente soddisfatto è lo strumento promozionale più potente di qualsiasi strategia di marketing, ricordalo!


Spero che questo articolo ti sia stato utile a comprendere meglio la psicologia degli sposi ed agire di conseguenza.
Se ritieni di voler approfondire l’argomento, contattaci per una prima consulenza!

Ti va di verificare come viene percepita dalle coppie di sposi la tua Location?