Come nasce la mia idea imprenditoriale
Svolgendo la mia attività di wedding planner in giro per l’Italia, mi è capitato troppo spesso di vedere locations meravigliose, ma dal potenziale assolutamente inespresso, perdersi in un bicchier d’acqua per tutta una serie di problematiche: mancanza di vision, errata comunicazione, scarsa preparazione professionale, incuria, improvvisazione, inadeguato sfruttamento degli spazi, mancata definizione di uno stile rappresentativo, giusto per elencarne alcune.
Allo stesso modo ho colto le difficoltà di alcuni imprenditori nell’individuare con consapevolezza criticità estremamente evidenti, ho recepito il loro disappunto, le loro richieste di aiuto e ho preso atto della mancanza di una figura professionale di riferimento che potesse sostenerli in maniera strutturata e metodica in questi aspetti, partendo dal presupposto che la ricetta per il successo in molti casi non può limitarsi solo ad una buona strategia di marketing, in presenza di altre questioni a monte irrisolte.
locaCtion nasce proprio da qui: offrire tutta la mia esperienza per dare vita ad un Servizio consulenziale che non coinvolgesse soltanto me ed i miei ambiti di specializzazione, ma che prevedesse, qualora necessari, l’affiancamento di un team di professionisti di eccellenza pronto a lavorare in sinergia per risolvere in maniera globale tutte le problematiche riscontrabili all’interno di una struttura che ospita matrimoni ed eventi, ottenendo così un Servizio All Inclusive con un unico interlocutore, intervenendo nelle seguenti aree aziendali:
Aree di intervento
PROGETTUALE, STRUTTURALE E ARCHITETTONICA
Costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti, adeguamenti, riqualificazioni, interior design, architettura del verde, progetti di allestimento floreale.
Il team di cui mi avvalgo annovera architetti strutturali, paesaggisti e del verde, interior designers e flower designers di comprovata esperienza e competenza in grado di individuare le migliori soluzioni, sempre con un occhio di riguardo al budget.
COMUNICAZIONE, MARKETING E PROMOZIONE
Brand identity, comunicazione tradizionale ed on-line (sito web, social media, nuove tecnologie).
Mi avvalgo della collaborazione di grafici pubblicitari, web designers e sviluppatori informatici, esperti di Realtà Virtuale ed Aumentata, Social Media Managers, copywriters ed esperti di marketing.
ORGANIZZAZIONE E FORMAZIONE
Analisi dei processi interni e delle potenzialità del personale, riorganizzazione di ruoli e responsabilità, individuazione di percorsi formativi di crescita professionale e personale e formazione on-site, attività di team building, eventuale individuazione, selezione ed inserimento di nuove figure.
RIASSETTO ECONOMICO E FINANZIARIO
Business plan, ottimizzazione del budget, finanziamenti, analisi dei processi di acquisto, controllo finanziario di gestione:
tutti gli interventi atti ad una gestione imprenditoriale dell’attività.