Contenuti social per location per matrimoni amati dalle coppie di futuri sposi

4 contenuti social amati dai futuri sposi

Sai che i contenuti dei social media sono una strategia chiave per convertire le vendite e convincere i potenziali clienti che la tua location fa esattamente al caso loro?

Avere idee sempre nuove su cosa scrivere e programmare a volte rappresenta una nota dolente per i proprietari delle location per matrimoni ed eventi, è una cosa che sentiamo continuamente, ecco perché in questo articolo abbiamo pensato di darti qualche spunto e ispirazione a proposito di contenuti che funzionano:

LE PERSONE

Quando promuovi la tua location, non limitarti a creare contenuti che mostrano unicamente il luogo, gli spazi e le caratteristiche.

Molto spesso l’elemento che spinge una potenziale coppia a richiedere un appuntamento è proprio l’essersi fatta un’idea delle persone che lavorano nella struttura.

Presentatevi, raccontate le vostre storie, così da stabilire già dal primo contatto una relazione più familiare.

Contenuti social media amati dai futuri sposi: Persone

IL DIETRO LE QUINTE

Condividi come nasce la tua attività di location per matrimoni ed eventi, mostra come opera il tuo staff quotidianamente, la passione, ma anche il modo di approcciarsi alle criticità e di trovare le soluzioni.

Le immagini  postate sui social possono essere di certo d’impatto, ma il pubblico vuole sapere di più, vuole conoscere cosa succede nella tua struttura, essere informata sui nuovi progetti, vedere come si lavora in cucina, in ufficio, in giardino,  quotidianamente e durante gli eventi.

Una cosa che non abbiamo mai visto, ad esempio, è un’intervista ai futuri sposi durante la degustazione del menù di nozze o alla fine dei festeggiamenti del matrimonio.
Segnati queste idee!

Contenuti social media amati dai futuri sposi: Dietro le quinte

ISPIRAZIONE

Vedi oltre i tuoi possibili limiti e pensa a come ispirarti con nuovi concetti.
Che si tratti di creare immagini attraverso uno shooting di stile con un nuovo design ( è un servizio che locaCtion può fornirti: leggi l’articolo), di condividere contenuti creati da altri che ti piacciono e pensi che si adattino alla tua location (dovrai farti autorizzare), l’importante è offrire sempre nuove prospettive.

Il mondo del matrimonio è particolarmente guidato dalle tendenze, e sebbene non tutti amino considerarle, ciò non dovrà impedirti di essere sempre al passo con i tempi.

Contenuti social media amati dai futuri sposi: Ispirazione

CONDIVISIONE

La tua comunicazione on line, sarà molto più coinvolgente se uscirai dall’ autoreferenzialità e darai spazio anche ai tuoi fornitori esterni per mostrare il loro valore, la qualità del lavoro e l’impegno che mettono per far brillare la tua location.

Questo ti aiuterà anche a far comprendere ai followers che puoi fornire una vasta gamma di servizi accessori avvalendoti di professionisti esperti.

Contenuti social media amati dai futuri sposi: Condivisione

Hai trovato dei riscontri nei punti che ti ho appena elencato? O pensi di aver commesso dei passi falsi?

Per venirti in aiuto, qui di seguito troverai un paio di dritte, relative alla netiquette ( regole informali di Galateo da utilizzare in rete):

LE BASI

Siamo certi che già conoscerai le linee guida di base da seguire per muoverti in rete, ma  “repetita juvant”:

Evita di:

  • usare il maiuscolo (rappresenta una comunicazione aggressiva);
  • pubblicare contenuti offensivi;
  • scadere in discussioni  e battibecchi;
  • discriminare e giudicare altre persone

Piuttosto:

  • utilizza un tono che rappresenti i tuoi valori aziendali;
  • chiedi il permesso di condividere foto o materiale in cui sono presenti anche altre persone;
  • dai pure opinioni; finché lo farai in maniera educata, costruttiva e positiva, anche se non saranno condivise da tutti non rappresenterà certo un problema;
  • sii conciso e vai al punto, gli utenti non amano leggere muri di parole;
  • dimostrati aperto al dialogo;
  • usa sempre il buonsenso

E inoltre

OCCHIO A RICONOSCERE I CREDITI

Questo è un aspetto da prendere molto sul serio; abbiamo visto collaborazioni importanti sfumare per questo motivo.

Cosa intendiamo?

Che bisogna riconoscere sempre i meriti a chi ha contribuito alla creazione delle immagini che si stanno utilizzando.

Se la tua location ha ospitato un matrimonio che è stato progettato e organizzato da un wedding planner, assicurati di citare quel professionista quando pubblicherai le foto.

Allo stesso modo, se stai mettendo in evidenza i piatti che vengono serviti a un matrimonio, o la torta nuziale, ricordati sempre di menzionare le aziende che se ne sono occupate.

Se un evento riesce bene, non è solo merito tuo, dunque il lavoro di squadra deve essere riconosciuto ad ogni singolo componente, è una questione di rispetto!

NON TRASCURARE LA PRIVACY!

Se il cliente non ti ha autorizzato alla pubblicazione di immagini raffiguranti i volti di chi ha preso parte al matrimonio o evento, evita accuratamente di farlo. Potresti essere passibile di denuncia per aver violato  il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Generalmente è il fotografo a detenere il copyright delle foto e a conoscerne l’uso che gli sposi decidono di farne anche sotto il profilo del marketing fornitori, per cui molla il cellulare e aspetta che sia lui a pubblicare o se hai accordi diversi, fai in modo che ti invii il file.

PS: se hai trovato utile questo post sul blog, condividi il link con i tuoi colleghi o sui social media.

Shooting fotografico commerciale per location matrimoni

Ti va di verificare come viene percepita dalle coppie di sposi la tua Location?